Sezione dedicata alle FAQ - Profili-decorativi e Cornici-Polistirolo

Immagine raffigurante il Logo IT-Polistirolo
Cornici-Polistirolo-FAVICON
Vai ai contenuti

Sezione dedicata alle FAQ

Sono un privato, posso acquistare direttamente? In quale modo?

L'accesso ai prodotti professionali è consentito a tutte le categorie di consumatori senza alcuna limitazione. L'utente privato, contattandoci direttamente, beneficia di una riduzione percentuale sulla merce acquistata. Lo sconto viene definito in fase di realizzazione del preventivo che contiene, tra le altre cose, il contributo di spedizione, qualora dovuto, immagini prospettiche simulanti l'articolo/i richiesto e le modalità di pagamento.
Come posso sincerarmi della qualità dei prodotti prima dell'acquisto?

I nuovi Clienti che abbiano richiesto un preventivo e desiderino valutare fisicamente una campionatura prima di effettuare l'acquisto, potranno farlo con le modalità previste nel preventivo stesso.  Il cliente, una volta entrato in possesso del preventivo di spesa potrà richiedere l'invio di una campionatura gratuita che sarà consegnata, a mezzo del servizio UPS o TNT o SDA  all'indirizzo indicato così da poterne valutare in anticipo le caratteristiche fisiche ed estetiche. Successivamente l'acquirente potrà, con semplice comunicazione mail, confermare l'ordine, annullarlo o parcheggiarlo in attesa di disposizioni senza, in tal modo, perdere le eventuali promozioni o riduzioni di prezzo presenti nel preventivo stesso.
Avete punti vendita o rappresentanti nella mia zona?

Uno dei punti di forza di IT-POLISTIROLO srls è, sicuramente, il costo contenuto e la elevata qualità dei prodotti oltre al vasto assortimento e la realizzazione di progetti personalizzati.
E' possibile mantenere i prezzi ridotti ottimizzando e risparmiando sui costi, tra questi anche l'uso di intermediari. L'azienda offre un efficiente e valido supporto tecnico-progettuale capace di recepire e concretizzare le richieste della committenza anche meno esperta o più esigente sia essa una utenza privata, impresa utilizzatrice, posatore, commerciale o progettista. Con semplice richiesta mail o telefonica si accede infatti immediatamente a tutte le informazioni atte a soddisfare ogni necessità o esigenza.
Generalmente al sesto/settimo giorno lavorativo vengono effettuati i controlli qualitativi e quindi il confezionamento con conseguente spedizione. Entro 10 giorni (tempi medi) la merce è, generalmente, avviata verso le varie destinazioni.
Relativamente alla produzione di casseforme in EPS bianco invece di solito la spedizione è completata entro le 48 ore
Per l'URGENZA' è richiesto un contributo aggiuntivo variabile in relazione alla entità del lavoro.
Per l'applicazione (tranne nei rari casi di criticità segnalati dai nostri Tecnici nel preventivo), il fissaggio avviene mediante uso di una buona colla da mattonelle o, meglio, da cappotto reperibile in un qualsiasi magazzino locale di materiale edilizio mentre per le giunzioni viene usata la resina elastomerica, in dotazione gratuita, a corredo della fornitura.
Il servizio tecnico di assistenza sarà in grado di accompagnare il Cliente nelle varie fasi di lavorazione per scongiurare ogni possibile imprevisto o inconveniente. Qualora la committenza desideri rivolgersi ad una ditta specializzata, il nostro data base, contenente una quantità di aziende dislocate sul territorio nazionale, potrà trasformarsi in un valido strumento per mettere in contatto gli interessati.
Quali sono le tempistiche per le consegne ?

Nel momento in cui viene emesso un preventivo, il file relativo alle sezioni di taglio di ogni particolare offerto, è già pronto per essere inviato alle macchine da taglio così da poter essere accodato ai carichi di lavoro giornalieri e "li" vi rimane  in attesa del completamento della fase di raccolta cartacea dei documenti comprovanti la volontà di acquisto.
Una volta completatala questa fase, il progetto viene avviato alla lavorazione seguendo la cronologia di arrivo. Successivamente, entro i tempi descritti nel preventivo (da 3 giorni a 3 settimane ... dipende dalla tipologia del prodotto e dalle quantità richieste) seguiranno le varie fasi lavorative come, ad esempio,  per modanature da esterno,  resinatura, asciugatura, seconda resinatura, asciugatura, finitura, maturazione, controllo e verifiche ordine, imballo e spedizione.
Ho urgenza, a quanto si può ridurre il tempo di produzione?

Per la realizzazione di profili decorativi per esterni è prevista la possibilità di usufruire di una linea produttiva a maggiore velocità che riduce, in parte, i tempi morti e anticipa la produzione riducendola ai soli tempi tecnici.
Il periodo necessario alla produzione dipende dalla tipologia e quantità dei prodotti richiesti. Per le urgenze sarà quindi necessario prendere accordi con la responsabile della produzione la quale, dopo una breve valutazione potrà esprimersi in merito.
A titolo puramente informativo il tempo minimo al di sotto del quale non si può scendere, sono 8 gg. lavorativi ma tutto dipende appunto dalla quantità a tipologia di prodotto.

La richiesta di URGENZA deve essere appositamente specificata all'atto dell'ordine e produce un costo aggiuntivo pari ad un minimo di € 250,00 per richieste il cui valore sia inferiore a 1.000,00 € oppure, nel caso di ordini di importo superiore, verrà applicata una maggiorazione a partire dal 20% a diminuire progressivamente con l'aumentare dell'importo dell'ordine totale di fornitura
Come avviene la posa in opera dei profili decorativi in polistirolo resinato? Occorre personale specializzato?

Di norma, l'applicazione dei profili in polistirolo non richiede la presenza di maestranze specializzate, la posa è semplice e, a richiesta, è possibile ricevere gli angoli già tagliati pronti per l'applicazione.
L'ufficio commerciale dispone di appositi pdf in cui sono descritte le operazioni fondamentali da tenere presente. L'accesso ad esse è consentito ai soli Clienti.
Cercavo prodotti in POLISTIRENE, c'è differenza?

Assolutamente nessuna!
Polistirolo e polistirene sono due termini che identificano lo stesso prodotto.
Il termine corretto è "polistirene" ed è usato nella terminologia tecnica.
"Polistirolo" invece è il termine volgare maggiormente usato nel linguaggio comune italiano
Il polistirolo impiegato nella realizzazione di profili decorativi si decompone con il passare del tempo?
No, le caratteristiche chimico fisiche non vengono alterate nel tempo mantenendo aspetto e funzionalità alla sola condizione che il medesimo non venga in contatto diretto con:

  • OSSIGENO
  • SOLVENTI
  • FUOCO

Il polistirene può essere ricettacolo di funghi, insetti o roditori?

No, il polistirolo non rappresenta un alimento per nessuno di essi ivi compresi i microrganismi ma può divenire un ottimo rifugio coibente per qualsiasi specie animale. L'uso del polistirolo in edilizia però presuppone sempre che esso sia completamente protetto con intonaco, resine o cartongesso che impediscono tali eventualità
Certificazioni

CEE
I nostri prodotti sono realizzati mediante il taglio appropriato di blocchi in  EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) certificato e conforme a tutti gli standard di qualità e sicurezza secondo la Normativa Europea EN 13163 e seguono rigorosi controlli di produzione.

CAM
Certificazione ambientale
I nostri prodotti sono esenti da tale certificazione

CONFORMITÀ'
La certificazione di conformità è un documento obbligatorio che deve essere compilato dopo aver installato un nuovo impianto o dopo aver apportato modifiche ad un impianto già esistente.
La dichiarazione di conformità è obbligatoria per:
  • Impianti elettrici;
  • impianti elettronici e radiotelevisivi;
  • impianti di riscaldamento
  • impianto di ventilazione per i locali
  • impianti di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione
  • impianti idrici e sanitari
  • impianto per la cottura ed evacuazione fumi (canna fumaria)
  • impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas
  • impianti di sollevamento (scale mobili, montacarichi,ascensori)
  • impianti di protezione antincendio


I manufatti in Polistirene pertanto  NON rientrano nelle categorie previste dalla normativa attuale

GARANZIA
I prodotti relativi alla nostra esclusiva ed originale linea TopDecor-Top sono garantiti, entro i parametri meglio descritti nella scheda prodotto di ogni articolo consultabile on-line nella sezione DOWNLOAD, 12 anni per la inalterabilità dipendente da agenti atmosferici.

La metodologia di lavorazione adottata, i controlli effettuati sulla produzione, il pregio e purezza delle materie prime utilizzate consentono il posizionano delle cornici TopDecor-Top ai vertici della produzione Italiana, per qualità e durata, nella realizzazione di elementi decorativi per abbellimento tridimensionale di facciate in funzione alla loro affidabilità, elevata resistenza meccanica, durata resistenza agli agenti atmosferici praticità d’uso.
Torna ai contenuti